150° anniversario della nascita di Augusto Marchesini: convegno e concerto

Nei giorni 1 e 2 dicembre 2023 le iniziative per ricordare Augusto Marchesini nel 150° anniversario della nascita avvenuta il 1° dicembre 1873.

Un anniversario importante quello che viene festeggiato il prossimo 1 e 2 dicembre a Macerata: ricorrono 150 anni della nascita del notaio Augusto Marchesini.

Nato a Macerata il 1° dicembre 1873, da famiglia benestante, Augusto Marchesini si laureò con una tesi in diritto civile nell’ateneo maceratese. Per un ventennio esercitò la professione notarile in diversi centri della provincia. Dal1924 fu notaio a Macerata. Cultore della storia medievale e di temi risorgimentali, amante dei viaggi, ebbe una grande passione per la musica e credette fortemente all’utilità della pratica bandistica. Morì nel 1954. Nelle disposizioni testamentarie stabilì la creazione di ente benefico che si occupasse della formazione musicale di giovani del territorio destinando a tal fine la maggior parte del suo patrimonio.

Per la particolare occasione la Fondazione Notaio Augusto Marchesini per la Formazione e la Cultura musicale organizza una due giorni per ricordare la figura di Augusto Marchesini.

Si inizia venerdì 1 dicembre 2023 alle ore 18 presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti di Macerata con il concerto del Duo Variandi (Antonio Simone Palmisano e Davide Minerva) e si conclude sabato 2 dicembre 2023 alle ore 9,30 presso l’auditorium della Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti di Macerata con il convegno “La Banda musicale: significati, storia e attualità” con la partecipazione di Mirko Grasso (“Marchesini tra politica e storia”), Paolo Peretti (“Libri di bande. Riflessioni di metodo tra storia e musica con esempi marchigiani)”, Stefania Gitto (“L’eredità bandistica tra archivi e biblioteche: strategie di tutela e valorizzazione del patrimonio musicale”) e Laura Fermanelli (“La banda oggi: percorsi e prospettive”).

Augusto Marchesini, allievo di Ludovico Zdekauer allora titolare della cattedra di diplomatica presso l’Università di Macerata, si laureò in giurisprudenza nel 1895. Dopo la laurea trascorse alcuni anni a Roma, specializzandosi in materie economiche e redigendo un trattato sul commercio del bestiame che riscosse grande successo a livello nazionale. Tornato a Macerata, trovò un impiego presso la locale Congregazione di carità, quindi si diede alla professione notarile. Fu a lungo presidente del Collegio notarile distrettuale maceratese, inoltre, amministratore di alcune colonie agrarie di proprietà, benefattore e musicofilo.
Nel proprio testamento dispose dei lasciti destinati alla Biblioteca Mozzi-Borgetti e al Museo marchigiano del Risorgimento di Macerata; inoltre, un lascito di ben 300 milioni di lire per l’istituzione di un Ente per l’educazione e l’istruzione bandistica gratuita dei giovani residenti a Macerata, Appignano, Corridonia e Urbisaglia. Nell’arco di due anni successivi alla morte del notaio venne costituita una banda dal nome “Banda Augusto Marchesini”, con settantacinque esecutori, sulle orme di quella che era stata la banda musicale “Lauro Rossi” di Macerata

La Fondazione Notaio Augusto Marchesini per la formazione e la cultura musicale è nata dalla trasformazione dell’omonimo Ente che venne istituito nel 1953 per disposizione testamentaria del Notaio Marchesini di Macerata. La Fondazione non ha scopo di lucro e, compatibilmente con le proprie risorse economiche, istituisce borse di studio presso i Conservatori musicali delle Marche, organizza concorsi, concerti, rassegne e altre manifestazioni musicali, promuove ogni iniziativa per favorire la formazione e la diffusione della cultura musicale. Attuale Presidente pro-tempore è l’Avv. Paolo Micozzi.