150° anniversario della nascita di Augusto Marchesini: concerto Duo Variandi

150° anniversario della nascita di Augusto Marchesini: concerto Duo Variandi


1 Dicembre 2023

Programma Duo Variandi: “Suggestioni di Francia

Pablo Montagne (1974): dai “Dieci studi poliritmici”

François Couperin (1668-1733): dai “Pièces de Clavecin” (trascr. Duo Variandi)

Walking on the shore
La Convalescente, Vingt-Sixième Ordre, IV Livre

Clockwork
Le Trophée, Vingt-Deuxième Ordre, IV Livre

Wheeling
La Superbe, ou la Forqueray, Dix-Septième Ordre, III Livre

Dew drops
L’Amazône, Dixième Ordre, II Livre

Chasing lizards
Le Réveille-matin, Quatrième Ordre, I Livre

***
Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968): da “Les Guitares Bien Tempérées - 24 Preludi e Fughe in tutte le tonalità”

  • Preludio e Fuga IV in Mi maggiore
  • Preludio e Fuga VIII in Do♯ minore

Fernando Sor (1778-1839): Fantasia Op. 54 bis

Durata: 55’


Duo Variandi
Il Duo Variandi nasce nel maggio 2018 dalla volontà di due giovani chitarristi, Antonio Simone Palmisano e Davide Minerva, alunni del M° Nando Di Modugno, di approfondire lo studio di brani per due chitarre e di promulgare la diffusione del repertorio chitarristico. Il loro lavoro, oltre a quello di esibirsi, si incentra anche sull’arrangiamento e sulla trascrizione per duo chitarristico di celebri brani di musica classica.
La loro prima esibizione si è svolta in occasione di una lezione-concerto, organizzata dalla Camerata Musicale Barese, volta a sensibilizzare il pubblico più giovane nelle scuole. Il duo continua tutt’oggi ad esibirsi per questa importante associazione in occasione di rassegne e festival dedicati ai musicisti emergenti.
Nel desiderio di approfondire questo progetto ai più alti livelli artistici, i due giovani musicisti hanno frequentato nel 2018 il prestigioso corso estivo di chitarra e musica da camera dell’Accademia Chigiana di Siena, sotto la sapiente guida del celeberrimo M° Oscar Ghiglia. Nel 2019 e nel 2021 hanno nuovamente frequentato il corso, esibendosi in diverse occasioni in eventi promossi dall’Accademia in tutto il territorio senese e ottenendo il Diploma di Merito tutte le tre volte. Inoltre, hanno avuto l’onore di collaborare con la Casa Museo “Mauro Giuliani”, presieduta da Nicola Giuliani, discendente del Maestro, in occasione di numerosi eventi, come il 237° e il 239° anniversario dalla nascita del virtuoso biscegliese, ma anche nell’ambito di concerti natalizi. Sono vincitori di numerosi concorsi, tra cui il XXXVIII Concorso Internazionale “Città di Stresa” (Primo Premio Assoluto), il X Concorso Chitarristico Internazionale “Salento Guitar Festival” (Primo Premio), il Concorso Chitarristico Internazionale “Omaggio a Nicolò Paganini” di Parma (Secondo Premio) e molti altri. Oltre alle numerose masterclass con maestri del calibro di Lorenzo Micheli, Giampaolo Bandini, Andrea Dieci, Carlo Marchione e Antigoni Goni, dal 2019 frequentano il corso di alto perfezionamento offerto dalla Segovia Guitar Academy di Pordenone, studiando con il M° Paolo Pegoraro.

Postato da fonam

Vedi il calendario completo

Posted Under