150° anniversario della nascita di Augusto Marchesini: concerto del Duo Variandi

In occasione della due giorni per ricordare Augusto Marchesini nel 150° anniversario della nascita, il concerto chitarristico del Duo Variandi

La Fondazione Notaio Augusto Marchesini per la Formazione e la Cultura musicale organizza una due giorni di iniziative per ricordare la figura di Augusto Marchesini nel 150° anniversario della nascita del notaio Augusto Marchesini Marchesini. Si inizia venerdì 1 dicembre 2023 alle ore 18 presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti di Macerata con il concerto chitarristico del Duo Variandi.

Per il concerto del 1 dicembre il Duo Variandi presenterà un programma estremamente interessante intitolato “Suggestioni di Francia” con brani di Pablo Montagne, François Couperin, Mario Castelnuovo-Tedesco e Fernando Sor. Il programma è un viaggio all’interno della musica francese. Dal periodo barocco al contemporaneo facendo ascoltare alcune rarità del repertorio per due chitarre. Il concerto è ad ingresso libero.

Il Duo Variandi nasce nel maggio 2018 dalla volontà di due giovani chitarristi, Antonio Simone Palmisano e Davide Minerva, alunni del M° Nando Di Modugno, di approfondire lo studio di brani per due chitarre e di promulgare la diffusione del repertorio chitarristico. Il loro lavoro, oltre a quello di esibirsi, si incentra anche sull’arrangiamento e sulla trascrizione per duo chitarristico di celebri brani di musica classica. I due giovani musicisti hanno frequentato nel 2018 il prestigioso corso estivo di chitarra e musica da camera dell’Accademia Chigiana di Siena, sotto la sapiente guida del celeberrimo M° Oscar Ghiglia. Nel 2019 e nel 2021 hanno nuovamente frequentato il corso, esibendosi in diverse occasioni in eventi promossi dall’Accademia in tutto il territorio senese e ottenendo il Diploma di Merito tutte e tre le volte. Inoltre, hanno avuto l’onore di collaborare con la Casa Museo “Mauro Giuliani”, presieduta da Nicola Giuliani, discendente del Maestro, in occasione di numerosi eventi, come il 237° e il 239° anniversario dalla nascita del virtuoso biscegliese, ma anche nell’ambito di concerti natalizi.

Sono vincitori di numerosi concorsi, tra cui il XXXVIII Concorso Internazionale “Città di Stresa” (Primo Premio Assoluto), il X Concorso Chitarristico Internazionale “Salento Guitar Festival” (Primo Premio), il Concorso Chitarristico Internazionale “Omaggio a Nicolò Paganini” di Parma (Secondo Premio) e molti altri.

Oltre alle numerose masterclass con maestri del calibro di Lorenzo Micheli, Giampaolo Bandini, Andrea Dieci, Carlo Marchione e Antigoni Goni, dal 2019 frequentano il corso di alto perfezionamento offerto dalla Segovia Guitar Academy di Pordenone, studiando con il M° Paolo Pegoraro.