150° anniversario della nascita di Augusto Marchesini: convegno “La Banda musicale: significati, storia e attualità”150 nascita Augusto Marchesini, Concerto

Secondo ed ultima delle iniziative programmate dalla Fondazione Marchesini per il 150° anniversario della nascita del notaio maceratese.

Sabato 2 dicembre alle ore 9.30 presso l’auditorium della Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti di Macerata si terrà il convegno “La Banda musicale: significati, storia e attualità” con la partecipazione di Mirko Grasso (“Marchesini tra politica e storia”), Paolo Peretti (“Libri di bande. Riflessioni di metodo tra storia e musica con esempi marchigiani)”, Stefania Gitto (“L’eredità bandistica tra archivi e biblioteche: strategie di tutela e valorizzazione del patrimonio musicale”) e Laura Fermanelli (“La banda oggi: percorsi e prospettive”). Il convegno sarà coordinato da Alessandra Sfrappini.

Una ghiotta opportunità per conoscere e approfondire a livello storico il fenomeno sociale e musicologico della banda musicale e comprendere quali sono e possono essere le direzioni di sviluppo attuali e future della formazione musicale bandistica.