Si ricomincia da 12

Ancora poche ore prima dell'inizio ufficiale dell'edizione 2015 della Junior Band

Tutte le energie sono concentrate per completare gli ultimi ritocchi all'organizzazione della 12° edizione del Corso JUNIOR BAND della Fondazione Notaio Augusto Marchesini presieduta dal Dott. Paolo Paparelli. Da lunedì 27 a venerdì 31 Luglio 2015 presso i locali della Domus San Giuliano (ex seminario vescovile) oltre un centinaio di giovanissimi musicisti inizieranno un percorso di studio di cinque giorni per studiare un repertorio originale per banda e fare esperienza suonando insieme.

Alcuni numeri che danno il senso dell'edizione 2015: 
- 132 iscritti provenienti da tutte le province delle Marche, 
- 103 corsisti frequenteranno il corso da lunedì 27 luglio;
- 29 corsisti si ggiungeranno l'ultimo giorno, 31 luglio, per le lezioni di aggiornamento del livello avanzato;
- 10 docenti;
- 4 assistenti-tutor;
- 9 gli anni del corsista più giovane;
- 23 anni gli anni del corsista più vecchio che seguirà le lezioni di aggiornamento del livello avanzato;
- 14 è l'età media di tutti i corsisti partecipanti;
- 40 Comuni rappresentati;
- 21 corsisti dalla Provincia di Pesaro-Urbino;
- 35 corsisti dalla Provincia di Ancona;
- 45 corsisti dalla Provincia di Macerata;
- 30 corsisti dalla Provincia di Fermo;
- 1 corsista dalla Provincia di Ascoli Piceno;
- 18 le partiture originali da studiare durante il corso;
- 500 bottigliette di acqua pronte per dissetare i corsisti.
 
L’iniziativa di formazione musicale nata e sviluppata a Macerata, unica in Italia per il bacino di utenza e l'organizzazione, che da un decennio forma giovanissimi musicisti provenienti dalle cinque province della regione Marche. Un'esperienza didattica originalissima ed invidiata a livello nazionale per organizzazione e risultati.
Il corso ha la finalità di favorire la pratica del far musica insieme per giovani musicisti di strumenti a fiato e a percussione utilizzando un repertorio originale per gruppi bandistici giovanili.
 
Il progetto educativo denominato “Junior Band” è stato avviato dalla Fondazione Notaio Augusto Marchesini nel 2004 e consiste in un corso residenziale di cinque giorni durante il quale si susseguono lezioni e prove a sezione e d’insieme. Oltre a questa attività principale, si alternano - per i diversi livelli di apprendimento - lezioni di ritmica, tecnica respiratoria per strumenti a fiato, teoria e grammatica musicale. Questa iniziativa coinvolge giovanissimi studenti di musica che suonano da pochi anni uno strumento a fiato e a percussione - la maggior parte provenienti dai corsi di orientamento musicale di tipo bandistico che sono attivi in quasi tutte le bande musicali marchigiane - e che quindi sono ancora all’inizio del loro percorso formativo-educativo.
Il corso prevede prove con l’organico completo e prove a sezioni con insegnanti specialisti che seguono i ragazzi nello studio e nella preparazione strumentale individuale. Il corso prevede tre livelli: il livello base per chi suona uno strumento musicale a fiato o a percussione da un minimo di 2 anni ad un massimo di 4 anni, il livello medio per chi suona uno strumento musicale a fiato o a percussione, minimo da 4 anni, il livello avanzato nel quale vengono inseriti i giovani musicisti più capaci a livello tecnico. In questo modo vengono formati tre organici distinti in base alla preparazione di base degli allievi per affrontare un repertorio adeguato alle competenze raggiunte.

Una selezione della Junior Band si esibirà giovedì 6 agosto 2015 alle ore 21.30 nell'Arena Sferisterio di Macerata in occasione dello spettacolo "Serata Marchigiana" in cartellone per Macerata Opera Festival: il Direttore Artistico Francesco Michele ha voluto la Junior Band Marchesini come qualificata rappresentanza giovanile marchigiana.
Stampa veloce crea pdf di questa news

XII Corso JUNIOR BAND: gli ammessi

I 110 ammessi alla 12° edizione

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Notaio Augusto Marchesini ha approvato l'elenco dei corsisti ammessi a partecipare al XII Corso Junior Band edizione 2015.

Altissimo gradimento anche quest'anno con i suoi 110 iscritti.

Per permettere tutto ciò la Fondazione ha derogato la norma del bando che prevedeva il numero massimo di iscritti fissato a 80 corsisti per dare la possibilità ai tantissimi giovani di fare questa esperienza unica in Italia per organizzazione e offerta didattica. 
Stampa veloce crea pdf di questa news

XII Corso JUNIOR BAND edizione 2015

Dal 27 al 31 luglio 2018. Scadenza iscrizioni 27 giugno 2015

La Fondazione ha reso noto il bando di partecitazione alla 12° edizione del Corso JUNIOR BAND estivo 2015 che si terrà dal 27 al 31 luglio 2015 presso la Domus San Giuliano (Seminario Vescovile) di Macerata per giovani musicisti di banda musicale di età compresa dai 7 ai 17 anni.

E' possibile prendere visione del bando e scaricare la domanda di iscrizione e verificare i requisiti necessari.

Le iscrizioni si possono fare fino al 27 giugno 2015.

Per iscriversi ci sono varie modalità (sempre dopo aver compilato in tutte le sue parti la domanda di iscrizione in originale):

1. spedirla per posta ordinaria al seguente indirizzo
FONDAZIONE NOTAIO AUGUSTO MARCHESINI - VIA DEI SIBILLINI 14 - 62100 MACERATA;
2. scansionare la domanda di iscrizione ed inviarla all'indirizzo email fonam1©yahoo.it;
3. compilare il modulo di iscrizione on line ;
4. inviare la domanda per fax al numero 0733-230303.
 
Qualora si scegliesse di inviare la domanda per email o col modulo on line o per fax occorrerà in ogni caso essere consegnata in originale alla Fondazione Notaio Augusto Marchesini prima dell’inizio del corso per posta ordinaria o a mano.

A breve partiranno le comunicazioni tramite sms (short message service) ed email a tutti coloro che hanno partecipato ad almeno una delle passate edizioni del corso Junior Band (dal 2012 al 2014).

Il Consiglio di Amministrazione presieduto dal Dott. Paolo Paparelli ha confermato l'edizione articolata in cinque giorni in modo da ottenere maggiori e migliori risultati. Come per le precedenti edizioni, anche quest'anno il Corso JUNIOR BAND prevede, oltre alle lezioni per singolo strumento a fiato e a percussione, e le fondamentali sessioni di lavoro di musica di insieme, le lezioni di tecnica della respirazione e ritmica oltre a varie attivite di didattica musicale. Si ambisce a riprendere e consolidare il 3° livello in vista di progetti futuri.
Stampa veloce crea pdf di questa news
Vai a pagina  1 2 [3] 4 ... 25 26 27

Categorie News