La Fondazione Notaio Augusto Marchesini ha il suo logo

Successo del concorso pubblico che ha permesso alla Fondazione Notaio Augusto Marchesini di dotarsi di un proprio logo grafico grazie all’idea di due giovanissime studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Noemi Locorotondo e Carla Rea.

Il Logo della Fondazione Notaio Augusto Marchesini

Altra iniziativa della Fondazione Notaio Augusto Marchesini per la formazione e la cultura musicale andata a buon fine: il concorso pubblico per dotare la Fondazione di un logo grafico per identificare la propria immagine ed identità ha fatto sì che il Consiglio di Amministrazione potesse scegliere la proposta migliore. L’idea vincente è stata proposta da due studentesse non ancora ventenni che frequentano il corso di Design della Comunicazione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli: Noemi Locorotondo di Taranto e Carla Rea di Casoria.

Le ideatrici del nuovo logo della Fondazione Notaio Augusto Marchesini, Locorotondo e Rea, lo hanno così presentato:

“Per la Fondazione Notaio Augusto Marchesini abbiamo scelto una progettazione semplice e creativa capace di avvicinare un pubblico molto ampio, soprattutto giovanile. Le nuove opportunità, l’esperienza creativa, gli incontri sociali sono di importanza rilevate all’interno della FONAM che, da quanto letto sul sito e percepito attraverso i suoi bandi, promuove la cultura musicale e avvicina i giovani al mondo del live. Il nostro processo creativo parte proprio da questo: l’unione, l’esperienza e la musica dal vivo; difatti il logo vuole identificare l’atto dello strumento dal vivo.

Abbiamo, inoltre, pensato che fosse necessario inserire lo strumento nella sua posizione nel live, come se ci fosse qualcuno che lo suonasse, proprio per identificare ciò che riesce a costruire la FONAM intorno a sé: opportunità per suonare. Non a caso, il nome della Fondazione si propaga nella pagina a partire dallo strumento, proprio per sottolineare il compito che la Fondazione si prefigge, ovvero di diffondere la cultura musicale. Per quanto concerne la scelta cromatica, abbiamo selezionato un rosso vivo, pieno di energia, ma che conserva una certa eleganza e formalità.”

Noemi Locorotondo

Noemi Locorotondo ha frequentato il Liceo Ginnasio Statale “Aristosseno” di Taranto conseguendo il Diploma ESABAC linguistico internazionale.

Carla Rea ha frequentato l’Istituto Paritario M.C.Brando di Casoria conseguendo la maturità di liceo scientifico e ha frequentato l’Accademia delle Arti Teatrali – Teatro Totò di Napoli conseguendo il diploma di recitazione.

Entrambe le giovanissime sono persone creative, con un grande interesse nel comunicare e lavorare in gruppo e rapide nell’apprendere nuove nozioni. Sebbene ancora prive di esperienza lavorativa, si sono subito messe in gioco partecipando al concorso.

Il concorso era aperto a tutti gli studenti iscritti ad uno dei seguenti corsi di istruzione: istituto d’arte (statale o parificato), istituto tecnico per geometri (statale o parificato), istituto per il design, istituto di moda e design, accademia belle arti, facoltà di architettura, facoltà di ingegneria. La partecipazione era ammessa a singoli partecipanti o a gruppi di studenti composti fino ad un massimo di quattro componenti

Carla Rea

Il calendario del concorso era il seguente:
1) Data di pubblicazione del bando: 27/04/2022
2) Termine per la presentazione delle domande di chiarimento: 07/05/2022
3) Pubblicazione risposte ai quesiti: 14/05/2022
4) Consegna degli elaborati da parte dei partecipanti: 31/05/2022 (ore 24,00)
5) Riunione Commissione Giudicatrice: prima metà del mese di giugno 2022
6) Esito e premiazione, pubblicazione dei risultati e comunicazione ai partecipanti: entro la seconda metà del mese di settembre 2022.

Il Consiglio di Amministrazione assegnerà il premio di 1.000 euro al gruppo di lavoro composto da Noemi Locorotondo e Carla Rea.