Il logo

La Fondazione Notaio Augusto Marchesini per la formazione e la cultura musicale ha un proprio logo grafico per identificare la propria immagine ed identità realizzato ricorrendo ad un concorso pubblico indetto il 27 aprile 2022. Il concorso era aperto a tutti gli studenti iscritti ad uno dei seguenti corsi di istruzione: istituto d’arte (statale o parificato), istituto tecnico per geometri (statale o parificato), istituto per il design, istituto di moda e design, accademia belle arti, facoltà di architettura, facoltà di ingegneria. La partecipazione era ammessa a singoli partecipanti o a gruppi di studenti composti fino ad un massimo di quattro componenti. In palio un premio in denaro di 1.000 euro.

Il 7 settembre 2022 il Consiglio di Amministrazione ha individuato ufficialmente l’idea vincente proposta da due studentesse non ancora ventenni che frequentano il corso di Design della Comunicazione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli: Noemi Locorotondo di Taranto e Carla Rea di Casoria.

Le ideatrici del nuovo logo della Fondazione Notaio Augusto Marchesini, Locorotondo e Rea, lo hanno così presentato:

Il Logo della Fondazione Notaio Augusto Marchesini

“Per la Fondazione Notaio Augusto Marchesini abbiamo scelto una progettazione semplice e creativa capace di avvicinare un pubblico molto ampio, soprattutto giovanile. Le nuove opportunità, l’esperienza creativa, gli incontri sociali sono di importanza rilevate all’interno della FONAM che, da quanto letto sul sito e percepito attraverso i suoi bandi, promuove la cultura musicale e avvicina i giovani al mondo del live. Il nostro processo creativo parte proprio da questo: l’unione, l’esperienza e la musica dal vivo; difatti il logo vuole identificare l’atto dello strumento dal vivo.

Abbiamo, inoltre, pensato che fosse necessario inserire lo strumento nella sua posizione nel live, come se ci fosse qualcuno che lo suonasse, proprio per identificare ciò che riesce a costruire la FONAM intorno a sé: opportunità per suonare. Non a caso, il nome della Fondazione si propaga nella pagina a partire dallo strumento, proprio per sottolineare il compito che la Fondazione si prefigge, ovvero di diffondere la cultura musicale. Per quanto concerne la scelta cromatica, abbiamo selezionato un rosso vivo, pieno di energia, ma che conserva una certa eleganza e formalità.”

Noemi Locorotondo ha frequentato il Liceo Ginnasio Statale “Aristosseno” di Taranto conseguendo il Diploma ESABAC linguistico internazionale.

Carla Rea ha frequentato l’Istituto Paritario M.C.Brando di Casoria conseguendo la maturità di liceo scientifico e ha frequentato l’Accademia delle Arti Teatrali – Teatro Totò di Napoli conseguendo il diploma di recitazione.

Noemi Locorotondo

 

Carla Rea