Corso Junior Band

La Junior Band “Notaio Augusto Marchesini” è un importante progetto didattico musicale avviato nel 2004 fino al 2016 dalla Fondazione Notaio Augusto Marchesini per la formazione la cultura musicale presieduta all’epoca dall’Avv. Guido Bianchini.

Ogni anno è stato organizzato nel mese di luglio a Macerata un corso residenziale per giovani musicisti di strumenti a fiato e a percussione durante il quale si susseguono lezioni e prove a sezione e d’insieme utilizzando un repertorio originale per gruppi bandistici giovanili. Oltre a questa attività  principale, si susseguono – per i diversi livelli di apprendimento – lezioni di ritmica, tecnica respiratoria per strumenti a fiato, teoria e grammatica musicale.

Il corso residenziale è stato articolato fino al 2010 su quattro giorni e dal 2011 la Fondazione su cinque giorni.

Il Corso Junior Band “Notaio Augusto Marchesini” si è rivelato un importante mezzo per far vivere un’esperienza musicale globale che rispetta le esigenze di fare musica insieme in modo proporzionato all’età  e al livello di preparazione raggiunto col supporto qualificato di insegnanti specializzati che seguono i giovanissimi con attenzione e cura costante.

Il corso avanzato della Junior Band “Notaio Augusto Marchesini” ha partecipato al XII concorso “La Bacchetta d’oro” di Fiuggi (2009) vincendo il primo premio nella categoria “Banda Giovanile Europea” sezione A (fino a 18 anni) riportando una votazione finale di 86,98/100.
Al XII concorso bandistico internazionale “Il Flicorno d’Oro” di Riva del Garda (2010) si è classificato quinto con la votazione di 82,17/100.

Finalità
Il corso vuole favorire la pratica strumentale collettiva utilizzando un repertorio originale per gruppi bandistici giovanili, con l’obiettivo di accrescere nei bambini e nei ragazzi la consapevolezza e la voglia di fare musica insieme agevolando la decodifica del gesto del direttore musicale.

Articolazione del Corso
Il corso prevede lo studio del repertorio bandistico per formazioni giovanili, attività  di marching band, ritmica musicale, intonazione vocale e strumentale. Si alterneranno prove con l’organico completo e prove a sezioni con insegnanti specialisti che seguiranno i ragazzi nello studio e nella preparazione strumentale individuale. Il corso prevede tre livelli:

  • I Livello:  per chi suona uno strumento musicale a fiato o a percussione da un minimo di 2 anni ad un massimo di 4 anni;
  • II Livello: per chi suona uno strumento musicale a fiato o a percussione, minimo da 4  anni;
  • III Livello: l’ammissione al III livello (o livello avanzato) è valutata esclusivamente dal corpo docente previa selezione che verrà  effettuata internamente attingendo dai partecipanti al II livello.

Si formeranno tre organici distinti in base alla preparazione di base degli allievi per affrontare un repertorio adeguato.

Requisiti per l’ammissione e la partecipazione

  • Partecipanti: al corso possono partecipare bambini e ragazzi di età  compresa tra 9 e 17 anni che abbiano almeno un esperienza biennale nel suonare uno strumento a percussione o a fiato. Il corso prevede un numero minimo di 20 iscritti per il I Livello e di 30 per il II Livello. I partecipanti devono risiedere nella Regione Marche.
  • Luogo: il corso si svolge a Macerata.
  • Materiale messo a disposizione: l’organizzazione metterà  a disposizione dei partecipanti: leggii, n° 2 timpani sinfonici, n° 1 grancassa, n° 1 batteria acustica, n° 1 glockenspiel, n° 1 coppia di piatti.
  • Dotazione richiesta: coloro che parteciperanno al corso devono essere dotati del proprio strumento musicale perfettamente funzionante e completo in tutte le sue parti e munito degli accessori necessari per il corretto utilizzo (esempio: ance, olio di lubrificazione dei meccanismi per strumenti ad ottone, …). Coloro che si iscriveranno al corso per la classe di percussioni non intonate (esempio: batteria, tamburo, grancassa, …) dovranno essere dotati di rullante.
  • Costi: il corso è gratuito, mentre le spese di viaggio, vitto e alloggio sono integralmente a carico dei partecipanti.
  • Responsabilità : durante il corso i ragazzi saranno seguiti dallo staff docente. La sorveglianza sarà  garantita da personale specifico che pernotterà  con coloro che decideranno di frequentare il corso usufruendo anche del pernottamento nella struttura dove si svolgerà  il corso.